Il successo di una vacanza dipende anche dalle aspettative che ognuno di noi ha. Ecco perché, adesso che hai scelto Fuerteventura come prossima meta, non dovrai far altro che seguire questi consigli per un’esperienza perfetta sia che tu viaggi in famiglia, in coppia, con gli amici o da solo!

Fuerteventura in famiglia

enormi aquiloni colorati tra le dune di corralejo, Fuerteventura

La sola idea che i bambini possano annoiarsi e facciano i capricci ti spaventa oppure non sai come accontentare tuo marito o, ancora, come soddisfare tua moglie. Se viaggi in famiglia, devi organizzare un buon itinerario tenendo conto dei gusti e delle esigenze di tutti.

Cominciamo dai piccoli della famiglia. Una visita all’Oasis Park è sempre un successo e permette ai bambini di vedere da vicino diverse specie animali fra cui lemuri, cammelli e leoni marini. Sì anche all’Acua Water Park, nel quale i bambini (ma non solo) potranno divertirsi fra piscine e scivoli o, ancora, opta per il Grand Karting Fuerteventura, nel quale i piccoli proveranno l’emozione di essere “piloti”.

Per il divertimento di tutta la famiglia, non puoi rinunciare alla visita al Parco Naturale delle Dune di Corralejo, a una giornata al mare a Playa del Castillo o a un tour dell’isola in segway.

Fuerteventura in coppia

Giovane coppia che gode di un bel tramonto seduti insieme sulla montagna con una splendida vista sulla costa di Cofete sull'isola di Fuerteventura

Se viaggerai con la tua dolce metà, opta per una romantica e rilassante gita in catamarano con cibo e bevande incluse e partecipate a un tour privato sul vulcano, per ammirare il meraviglioso paesaggio senza dover condividere l’esperienza con altri turisti. Al calar del sole, scegli una passeggiata guidata durante la quale godervi uno spuntino e un’atmosfera da film tra formazioni rocciose uniche.

Per la cena, hai solo l’imbarazzo della scelta perché l’isola conta diversi ristoranti romantici. E, se proprio vuoi lasciare il tuo partner a bocca aperta, concedetevi del relax totale presso Melia Fuerteventura, una Spa privata che vi aiuterà a (ri)trovare il benessere.

Tu, i tuoi amici e Fuerteventura

Ammettilo, non vedi l’ora di partire con la comitiva per una vacanza indimenticabile. Per stupire i tuoi amici, comincia organizzando le vostre serate. L’isola, infatti, offre numerosi locali di ogni tipo. Se cerchi le discoteche, opta per la zona di Puerto Rosario, altrimenti, troverai bar moderni, locali caratteristici e anche artisti di strada un po’ ovunque.

Non dimenticare, poi, gli eventi notturni, che spesso vengono organizzati in spiaggia, o nelle vicinanze. Alcuni eventi, poi, sono dedicati al surf quindi, se tu e i tuoi amici siete un tutt’uno con la tavola e le onde, ma anche se siete semplicemente curiosi, perché non provarne uno?

Due surfisti camminano lungo la spiaggia di El Cotillo, famosa destinazione per il surf a Fuerteventura

Se ti stai chiedendo cosa fare durante il giorno, non potete non visitare il Parco Naturale delle Dune di Corralejo oppure navigate in direzione della splendida isola di Lobos. Se preferite avere tutto organizzato, potete scegliere un tour come quello che prevede la navigazione in barca a vela. Infine, se tenete al vostro profilo Instagram, non potete perdervi la spiaggia di El Hierro, a breve distanza in auto da Corralejo, famosa proprio per via dei numerosi scatti degli influencers, che l’hanno resa popolare. Essa è anche uno dei migliori punti in cui fare surf.

Fuerteventura in solitaria

Teoricamente, a Fuerteventura in solitaria puoi fare tutto quello che fanno i gruppi di amici o le coppie (beh, forse puoi risparmiare sul ristorante romantico). Non perderti, dunque, la visita al Parco Naturale delle Dune di Corralejo, concediti una o più giornate in spiaggia e una di navigazione verso l’isola di Lobos. Puoi anche metterti alla prova con un corso di surf o, se sei già esperto, cavalcare le onde (qui trovi i punti migliori in cui fare surf a Fuerteventura e anche le migliori scuole).

Se ami una vacanza dinamica, oltre al surf potrai praticare altre attività come il trekking o il parapendio. Se vuoi conoscere nuovi amici mentre sei in viaggio, puoi unirti a uno dei tanti tours condivisi che ti permetteranno sia di visitare alcuni dei migliori luoghi dell’isola sia di conoscere persone nuove. Se, invece, vuoi ritagliarti qualche giorno tutto per te, perché non opti per una vacanza in camper? In questo caso, informati bene sulle regole e poi viaggia liberamente.