Fuerteventura, le Hawaii delle Canarie: un luogo da sogno per gli amanti del surf

Fuerteventura, la seconda più grande dell’arcipelago delle Isole Canarie, con i suoi 360 km di costa e le oltre 150 spiagge, è una meta ambita per coloro che amano il mare e gli sport acquatici.

Le spiagge di Fuerteventura, infatti, oltre che essere molto amate da chi desidera godersi giornate di relax al sole, sono perfette per gli amanti del surf, essendo una delle mete europee più gettonate per gli appassionati di questo sport. Fuerteventura possiede infatti 48 surf spot decretati come patrimonio naturale e di interesse sportivo.

Se ti stai domandando qual è il miglior periodo per fare surf a Fuerteventura, la risposta è semplice: tutto l’anno!Il clima e la temperatura dell’acqua, quasi sempre miti, rendono possibile praticare surf a Fuerteventura praticamente i 365 giorni dell’anno. Inoltre, a Fuerteventura troverai reef break e beach break adatti sia a professionisti che a principianti.

Se non sei mai salito su una tavola, a Fuerteventura troverai diverse scuole di surf adatte a tutti i livelli dove potrai fare lezioni, corsi o, addirittura, surf camp.

Vuoi sapere quali sono i migliori surf spot a Fuerteventura? Stai cercando una scuola di surf per imparare o migliorare le tue abilità? Continua a leggere e ti spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere!

Corsi e scuole di surf a Fuerteventura

Qualunque sia il tuo livello, a Fuerteventura potrai fare lezioni di surf sia private che in gruppo.

Esiste, inoltre, la possibilità di realizzare un corso di surf a Fuerteventura con surfintrip.com, una scuola di surf di alta qualità situata a Corralejo.

Se desideri trascorrere una vacanza di surf a Fuerteventura, puoi iscriverti a un surf camp, sarà un’esperienza indimenticabile!

Se, invece, sei già un esperto in questo affascinante sport ma non vuoi portare con te l’attrezzatura necessaria, nelle scuole di surf di Fuerteventura, potrai noleggiare tutto l’occorrente.

Dove fare surf a Fuerteventura? I 10 migliori surf spot

Desideri sapere dove fare surf a Fuerteventura? Grazie a questa mappa dei surf spot di Fuerteventura potrai vedere tutti i luoghi dove è possibile praticare questo sport.

In questo post, però, abbiamo selezionato per te i 10 migliori:

Playa el Moro, Corralejo

All’interno del Parco Naturale di Corralejo si trova la Playa el Moro, il luogo ideale per praticare surf sia per principianti che per esperti.

Il fondale è sabbioso e potrai trovare onde destre e sinistre.

El muelle, Corralejo

Sempre a Corralejo potrai trovare El Muelle, un surf spot a Fuerteventura con reef break sinistro, onde lunghe e ripide ed alcune sezioni di tubo.

Consigliato solo a surfisti esperti.

El Burro (Glass Beach), Corralejo

El Burro, all’interno del Parco Naturale di Corralejo, possiede 2 surf spot: uno con fondale roccioso adatto solo a surfisti esperti, e un altro con fondale misto sabbia a roccia, adatto anche a livelli intermedi.

Con onde sia destre che sinistre, bisogna prestare molta attenzione alle rocce (specialmente con bassa marea).

el burro fuerteventura surf spot

Playa Punta Blanca

Playa Punta Blanca è un altro luogo perfetto per praticare surf per principianti (ma anche per avanzati e intermedi) a Fuerteventura.

Troverai onde sia destre che sinistre.

Lobos, Isla de Lobos

Nel surf spot Lobos, situato nella isla de Lobos, a 15 minuti in barca da Fuerteventura, potrai trovare l’onda più lunga delle Isole Canarie, nonché una delle più estese del mondo.

Un reef break destro adatto a livelli intermedi ed esperti.

El Hierro

Uno dei luoghi che ha reso Fuerteventura la mecca del surf è proprio El Hierro. Qui potrai trovare due reef break: una destra più verticale adatta a livelli esperti e una sinistra più lunga e morbida per livelli intermedi ed avanzati.

el hierro fuerteventura

Los Alemanes, El Hierro

Los Alemanes, situata vicino al paese di Majanicho, è una delle onde più classiche di Fuerteventura. Reef break destro adatto a surfisti di livello intermedio e avanzato.

El Cotillo

Al nord di Fuerteventura, vicino all’omonimo paese, si trova la spiaggia El Cotillo, con diversi surf spot e onde adatte a tutti i livelli.

D’inverno è il luogo perfetto per surfisti di livello medio/avanzato.

Esquinzo

Nella baia di Esquinzo, protetta dai venti da nord, i surfisti di livello intermedio e avanzato possono praticare il loro sport preferito.

esquinzo fuerteventura surf

Majanicho

Adatto a un livello intermedio e avanzato, lo spot di Majanicho, a Corralejo, è il rifugio perfetto per quando soffiano forti venti da nord con mareggiate imponenti. 

Qui potrai trovare reef break con onde sia destre che sinistre.

Sia se desideri imparare a fare surf, come se sei già un esperto, Fuerteventura è il luogo ideale per mettere a prova le tue doti. Cosa aspetti? Prenota subito le tue vacanze di surf a Fuerteventura!