La squisita semplicità della cucina canaria

di Alessandra Ros

 

La paella, è conosciuta in tutto il mondo come il piatto simbolo della Spagna, un piatto che con i suoi sapori, un insieme di verdure, pesce, carne e riso, racchiude in un certo senso anche la filosofia spagnola che abbraccia moltitudini di razze e culture diverse all’interno dei suoi confini.

La terra spagnola però ha moltissimi piatti tipici che caratterizzano ogni sua regione ed ogni sua isola.

Anche noi in Italia se ci pensiamo siamo conosiuti in tutto il mondo per la nostra pasta e la nostra pizza, ma in realtà sappiamo che ogni angolo della nostra terra è ricca di tesori culinari da scoprire e lo stesso succede qui in Spagna con i suoi prodotti tipici che gia molti di noi hanno potuto assaggiare de amare.

I sapori delle isole canarie sono semplici e rappresentano l’ esempio di come la cucina “povera” di una volta possa unire i gusti di praticamente tutti i palati. Patate, carni in umido formaggi locali e pesce grigliato del luogo (anche se ahimè, non è molto facile trovarlo fresco appena pescato), sono la base della tradizione culinaria del popolo majorero e canario.

Nel caso il vostro soggiorno sull’isola sia dettato, come succede in molti casi, dagli orari di un hotel a regime tutto incluso, non dubitate nemmeno un secondo nel ritagliarvi un momento nello sperimentare i piatti tipici dell’isola in qualche ristorante fuori dall’hotel.

Quali sono dunque i cibi tipici di Fuerteventura che devi assolutamente provare?

Prima di rivelare i famosi piatti tipici majoreri, volevo precisare che molti di questi piatti li potete trovare anche nelle altre isole canarie, ma chissà possono avere procedimenti diversi di cottura o addirittura variare di ingredienti. Questa pagina, essendo dedicata a Fuerteventura, è dunque orientata alle particolarità di quest’isola.

1. Papas arrugadas con mojo picón

Uno dei simboli dell’arcipelago sono le “papas arrugadas con mojos” che racchiudono nella loro semplicità un sapore unico. Le “papas arrugadas” che assomigliano alle nostre patatine novelle, vengono fatte bollire in acqua e sale grosso con un’ulteriore aggiunta di sale a fine cottura. Queste patate vengono quasi sempre accompagnate dal Mojo picón che può essere verde con coriandolo, peperone verde, olio d’oliva,aceto, vino bianco e sale, oppure rosso con aglio, peperoncini piccanti interi, cumino, peperoncino olio e sale.

cucina tipica canarie

2. Carne e formaggio di capra

Girando lungo l’isola di Fuerteventura non stupitevi se vi imbattete in capre che attraversano la strada o brucano i piccoli arbusti a ridosso delle rocce. La capra è un’alro simbolo dell’isola e infatti oltre a trovarla libera pascolando i grandi spazi aperti, troverete la sua statua in quasi tutte le rotonde della FV2, la sua immagine in tutti i negozi di souvenires e i suoi formaggi sulle tavole dei ristoranti.

La carne di capra è uno degli ingredienti pricipali di molti piatti e dato che gli allevatori majoreri si occupano di questi animali da generazioni rendono quest’ultimo non solo un prodotto tipico dell’isola, ma anche unico in quanto a sapore.

3. Ropa vieja

La ropa vieja è uno dei piatti più tradizionali delle canarie assolutamente da provare se siete amanti di quei piatti “poveri di una volta”. La sua ricetta include: manzo, ceci, carote, patate, pomodori, cipolla, peperoni, aglio, timo, alloro, paprika, vino bianco, olio e sale, un vero e proprio piatto unico.

4. Sama e Vieja

La Sama è un pesce che potremmo in un certo senso paragonare alla cernia e può arrivare a pesare fino ai 5kg e la Vieja, una specie di pesce pagliaccio di forma allungata e di colore rosso e carne bianca, al forno, alla griglia oppure fritti sono tra i pesci protagonisti non solo della gastronomia canaria, ma anche di quella majorera.

canarie pesce

5.Gofio Canario

Terminando con il dolce, il gofio, anche se non molto conosciuto fuori dall’arcipelago, è uno degli ingredienti più antichi e amati dal popolo canario.

Il gofio, con una concistenza simile alla nostra farina bianca ma di colore più scuro, è un insieme di cereali (spesso mais e grano) fonte di vitamine D e C e ricco di minerali.

In cucina viene usato per preparare: zuppe, gelato, mousse, biscotti, aggiunto al latte caldo o in yogurt e frutta fresca.

Insomma, per godere della cucina canaria basta sperimentare i numerosi ristorantini nei vari posti turistici e non, ma se volete un aiutino vi lascio una piccola lista di ristorantini che come direbbe un vero canario sono “más canarios que el gofio

Tapas Oscar, Corralejo

Gregorio el pescador, Corralejo

Casa Manolo, Corralejo

El Horno, Villaverde

El Moral, Villaverde

Casa Mahoh, Villaverde

Buon appetito!