Noleggio auto a Fuerteventura: i nostri consigli ✍

Tranquilla, bellissima, con il miglior clima del mondo e l’eterna primavera. Se stai cercando un posto così per le tue prossime vacanze, allora Fuerteventura non ti deluderà. L’isola delle Canarie è da sempre una delle mete preferite dai vacanzieri di tutto il mondo.

Merito delle sue spiagge e del suo mare, ma anche delle strade sterrate, dei sentieri e delle vie panoramiche che dal mare puntano all’entroterra.

Ideale da visitare tutta, in questo articolo cercheremo di fornire una serie di consigli sul noleggio auto a Fuerteventura proprio per quanti stanno organizzando le loro vacanze in questo splendido paradiso delle Canarie e desiderano affittare una macchina per scoprire tutte le sue meraviglie.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO A FUERTEVENTURA AL MIGLIOR PREZZO

rent a car fuerteventura

☞ Dove noleggiare l’auto a Fuerteventura

Sono molti quelli che scelgono di noleggiare un’auto a Fuerteventura, magari appena arrivati all’aeroporto, per raggiungere la località prescelta per il soggiorno e da qui spostarsi per gli altri incantevoli posti che questa isola ospita.

Diversi, infatti, i punti per affittare un’auto a Fuerteventura. In ognuno operano diverse compagnie, internazionali e locali, di autonoleggio. I punti principali sono:

  • Aeroporto di Fuerteventura
  • Corralejo
  • Caleta de Fuste
  • Costa Calma

✈ Noleggio auto all’aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura è l’unico dell’isola omonima. Si trova a El Matorral, a 4 chilometri dalla città di Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola. Lo scalo serve oltre 80 destinazioni in tutto il mondo, e con 6 milioni di passeggeri in transito ogni anno in costante crescita, è uno dei più importanti delle Canarie.

Sono molte le compagnie aeree che partono e atterrano a Fuerteventura, siano esse charter, compagnie di bandiera o low cost. La maggior parte dei voli provengono dal Nord Europa, ma sono diversi anche i collegamenti diretti con l’Italia.

Come detto in precedenza, una volta atterrati a Fuerteventura, per raggiungere le spiagge e le diverse località turistiche dell’isola la soluzione migliore è prendere un’auto a noleggio anche per una maggiore indipendenza e libertà di movimento.

Sia che si tratti di una 4×4, di un fuoristrada, o di una cabrio, il noleggio auto all’aeroporto è una scelta molto comoda per girare l’isola in completa autonomia. I car rental a Fuerteventura sono molti, possiamo dividerli in:

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO A FUERTEVENTURA AL MIGLIOR PREZZO

  • Grandi compagnie internazionali:
  • Hertz
  • Avis
  • Europcar
  • Thrifty
  • Sixt

aeropuerto fuerteventura

  • Piccole compagnie locali:
  • Payless
  • Top Car
  • Cicar
  • Orlando

Le compagnie locali spesso hanno prezzi più competitivi. Orlando però non ha l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita. In base alle vostre esigenze, comunque, siamo certi che troverete il miglior noleggio auto all’aeroporto di Fuerteventura.

  • Molto gettonata ad esempio è Payless, compagnia locale di noleggio auto. Il suo ufficio si trova nell’area arrivi del terminal dell’aeroporto, ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 15:00 e dalle 15:00 alle 23:00.
  • Tra le internazionali che operano all’aeroporto di Fuerteventura segnaliamo il noleggio auto di Hertz 

che offre  una serie di vantaggi tra cui:

  • Miglior prezzo garantito: se trovate una tariffa Hertz più bassa, vi rimborsano la differenza.
  • Nessuna penale: in caso di modifica o cancellazione entro due giorni dal ritiro del veicolo.
  • Nessun costo aggiuntivo nascosto: la copertura per danno e furto è inclusa.
  • Wi-Fi in omaggio: per chi effettua l’iscrizione al nostro programma fedeltà Gold Plus Rewards.

Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura, è possibile ritirare e consegnare l’auto dalle 7,30 alle 22,30.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO A FUERTEVENTURA AL MIGLIOR PREZZO

Metodi di pagamento per il noleggio dell’auto in aeroporto

Molti si chiedono: è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Fuerteventura senza carta di credito? La risposta è sì. Due le società di rent a car che permettono di pagare in contanti o con carte prepagate, tipo PostePay. Si tratta di Cicar e di Payless.

Cicar richiede una cauzione per il carburante alla consegna dell’auto, la quale verrà rimborsata alla fine del noleggio se riconsegnata con la stessa quantità. In caso di quantità inferiore verrà fatturato un importo corrispondente alla quantità utilizzata.

Se invece ciò che cercate è un noleggio auto all’aeroporto di Fuerteventura senza deposito la compagnia da contattare è AutoReisen che accetta però carte di credito per il pagamento oppure il bancomat.

Noleggio auto a Corralejo

Piccolo borgo marinaro, Corralejo è una delle destinazioni turistiche alle Canarie preferite dai turisti, in estate, come in autunno e in primavera. A colpire della sua costa sono i litorali ampi e lunghi, caratterizzati da sabbia bianca e finissima in contrasto con l’azzurro del mare.

La zona più selvaggia inizia nel Parco Nazionale delle Dune in cui si possono ammirare i paesaggi più spettacolari di tutta Fuerteventura. Le sue spiagge rappresentano ancora la parte incontaminata di un paesino che, negli anni, è diventato anche uno dei più importanti centri commerciali dell’isola grazie al suo porto e alla posizione strategica.

Cicar, Hertz, Avis sono le compagnie internazionali che hanno uffici qui. Quindi non avrete difficoltà a ritirare o consegnare la vostra auto a noleggio a Corralejo e muovermi da qui per raggiungere le altre bellissime spiagge e località.

corralejo rent a car

Noleggio auto a Caleta de Fuste

Nata proprio per i turisti e i viaggiatori, Caleta de Fuste è famosa per i suoi campi da golf e per i tanti divertimenti che offre. Ci sono due piccole spiagge perfette per i bambini, una è situata nelle immediate vicinanze di un centro commerciale, l’altra all’interno di una baia naturale.

Anche a Caleta de Fuste non avrete problemi a trovare un autonoleggio.

Ci sono: Cicar, Thrifty Car Rental, Orlando Rent a Car.

E poi le compagnie locali di: Best Choice Auto Ramirez, Autos Elizabeth Rent A Car S.L., Tropic Rent a Car.

noleggio auto caleta de fuste

Noleggio auto a Costa Calma

Definita come il paradiso della sabbia, Costa Calma è situata nel lato sud-est dell’isola di Fuerteventura ed è famosa per le sue spiagge bianche e per i suoi incredibili e bassi fondali. Numerosi i resort ma anche i ristoranti dove gustare dell’ottimo pesce.

Affittare un’auto a Costa Calma è molto semplice grazie ai tanti punti che le maggiori compagnie di noleggio auto mettono a disposizione dei turisti, Cicar e Avis su tutte.

Noleggiare un’auto a Fuerteventura e lasciarla a Lanzarote

Un’altra opzione, per quanti stanno programmando un tour nell’arcipelago delle Canarie è affittare un’auto a Fuerteventura e lasciarla a Lanzarote. Più che traghettare l’auto da un’isola e l’altra, il consiglio è di noleggiare l’auto a Fuerteventura lasciarla al molo, imbarcarsi e prendere un’altra auto a noleggio a Lanzarote con la stessa compagnia oppure con due diverse.

Non tutte le società e le assicurazioni, infatti, permettono di trasportare l’auto da un’isola all’altra, per cui meglio contattare sempre la compagnia di riferimento se si pensa di andare in traghetto con l’auto da Fuerteventura a Lanzarote o viceversa.

✎ Noleggio macchina a Fuerteventura: recensioni e opinioni 

In linea di massima, le compagnie presenti sull’isola sono piuttosto affidabili per il noleggio dell’auto, però, un valido indicatore viene certamente offerto dalle recensioni di altri clienti ed utenti che possono essere trovate online.

In particolare, vi consigliamo di controllare la compagnia che intendete contattare o con cui avete intenzione di noleggiare o su TripAdvisor oppure direttamente su Google e selezionando dalla lista di Rental Cars su Google Maps quelli che hanno una valutazione migliore.

Tante le opinioni sugli autonoleggi che possono aiutarvi a decidere il miglior car rental a Fuerteventura per voi.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO A FUERTEVENTURA AL MIGLIOR PREZZO

Prezzi del noleggio auto a Fuerteventura

Noleggiare l’auto a Fuerteventura o da casa? È questo l’eterno dilemma di molti dei vacanzieri che hanno scelto di attraversare e visitare l’isola a bordo di una macchina. I costi sono piuttosto abbordabili ma molto dipende da quando si prenota e come si prenota.

Prenotare online e in anticipo conviene sempre. È chiaro che a Fuerteventura il costo del noleggio auto in alta stagione è molto più alto di maggio o settembre.

Per spuntare il prezzo migliore, però, uno dei metodi è affidarsi ad agenzie come Rentals Car che si occupa proprio di mettere a confronto le varie compagnie di noleggio auto sull’isola alla caccia dell’offerta migliore.

Tra le agenzie di autonoleggio economico a Fuerteventura c’è anche Payless.

In media, prenotando a giugno, ad esempio, il prezzo di una utilitaria per una settimana nello stesso mese e a settembre si aggira in media intorno ai 50 euro, che sale a 60 euro a luglio e 70/90 ad agosto. Prezzi davvero convenienti, dunque, che dimostrano come prenotando online e in anticipo il noleggio auto low cost a Fuerteventura è possibile.

affitto auto fuerteventura

✔ Noleggiare un’auto senza carta di credito

A Fuerteventura, ma in generale in tutte le Canarie, per noleggiare un’auto le compagnie bloccano una somma sulla nostra carta di credito che vale come cauzione. Questa somma viene sbloccata alla consegna dell’auto, ma la banca può tardare fino ad un mese o più, in caso di conti extracomunitari, a riaccreditare l’importo  e questo comporta un disagio per i clienti in quanto si ritrovano per un lungo periodo parte del conto inutilizzabile.

Meglio allora puntare su compagnie che permettono il noleggio auto a Fuerteventura senza carta di credito, magari in contanti o con prepagata. Tra queste Cicar e Payless che permettono di pagare in contanti e non chiedono carte di credito a garanzia.

➤ Noleggio auto senza franchigia e senza cauzione

Un altro aspetto da considerare quando si noleggia un’auto in vacanza è la franchigia, vale a dire la copertura assicurativa in caso di danni alla vettura e di furto.

Molte compagnie includono nei loro pacchetti di noleggio anche il pagamento della franchigia, la cifra che si dovrà pagare nel caso in cui provocate o subite danni all’auto. Se l’eventuale danno è coperto dal pacchetto del noleggio, non dovrete pagare nulla né dare deposito o cauzione. Se invece il danno è provocato a quelle parti del veicolo escluse da questo pacchetto allora sarete responsabili dell’importo del danno.

In generale le agenzie di noleggio auto a Fuerteventura offrono dei pacchetti smart per il noleggio di un’auto senza il deposito cauzionale. Scegliendo una copertura completa, come quella ad esempio che offre Goldcar, non è necessario lasciare un deposito e non c’è bisogno di preoccuparsi per eventuali franchigie.

➤➤➤ NOLEGGIO AUTO A FUERTEVENTURA AL MIGLIOR PREZZO

Età per noleggiare un’auto a Fuerteventura

Un’altra domanda che spesso si fanno i turisti a Fuerteventura è meglio il noleggio di un’auto o di uno scooter? Dipende dall’età. Le compagnie di noleggio, infatti, impongono dei limiti d’età per affittare una macchina. Di solito i veicoli vengono noleggiati a chi in possesso di patente di guida da almeno 2 anni e ha 22/23 anni. È evidente dunque che per i giovanissimi che non hanno ancora 22 anni o per quanti hanno preso la patente da poco la soluzione migliore sia quella di noleggiare uno scooter a Fuerteventura e rinunciare all’auto.

Per il noleggio di un’auto, Avis ad esempio richiede un’età minima di 21 anni e il conducente deve avere conseguito da almeno 12 mesi la patente. Se proprio non volete rinunciare alla comodità di una quattro ruote, Goldcar è una delle poche compagnie che offre la possibilità di noleggiare un’auto anche ai giovani tra 19 e 21 anni.