Ideale per le vacanze in famiglia

Fuerteventura è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Che si tratti di portare tutti, dai nonni agli zii, o di ritagliarti qualche giorno di relax, scoperta e divertimento solo con il partner e i figli, l’isola è pronta ad accoglierti con tutta una serie di servizi pensati proprio per le famiglie.

Viaggiare con i bambini vuol dire anche dover tenere di conto di fattori a cui altri visitatori non pensano e alcuni dei principali sono la sicurezza, la balneabilità e la presenza di servizi nelle spiagge prescelte. Tuttavia, non c’è niente di cui preoccuparsi perché la meravigliosa Fuertenveuta propone una rosa di spiagge particolarmente adatte alle famiglie. Scopriamole insieme.

Playa del Castillo – Caleta de Fuste

Questa incantevole spiaggia, situata sulla costa est dell’isola, è l’ideale per famiglie con bambini grazie alla sabbia fine e al fondale basso. In alta stagione, inoltre, potrai contare sulla presenza dei bagnini e non dovrai pensare a niente, se non a goderti una giornata di relax, perché a Playa del Castillo è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e gustare del delizioso cibo in uno dei ristoranti sul lungomare.

La spiaggia è accessibile anche con i passeggini e, quindi, idonea per le famiglie con bambini piccoli.

Los Lagos e La Concha – El Cotillo

Ubicate nella parte nord-occidentale dell’isola, queste due spiagge, nelle vicinanze del paesino di El Cotillo, sono particolarmente apprezzate dalle famiglie per via della barriera naturale che protegge dalle onde, favorendo la balneazione sicura, ma anche della sabbia, bianca e soffice, e della buona disponibilità di parcheggi.

Aggiungi dei graziosi chiringuitos (bar locali) per una pausa golosa e ampi spazi nei quali i più piccoli potranno divertirsi correndo e giocando, o in cui fare un pic-nic tutti insieme, ed ecco che è facile vedere come mai queste due spiagge sono così amate dalle famiglie.

Playa del Matorral – Morro Jable (Jandía)

Questa spiaggia si trova lungo la costa sud dell’isola ed è consigliata alle famiglie per via della sua lunga lingua di sabbia dorata, perfetta per delle intime passeggiate sul bagnasciuga tutti insieme. Le acque sono calme e, quindi, adatte anche alla balneazione dei bambini. Inoltre, la spiaggia è molto comoda perché offre servizi come le docce, i bagni, bar e il noleggio delle attrezzature.

Se vuoi il massimo comfort, scegli un hotel nei pressi di questa spiaggia, così da potervi accedere tramite un accesso diretto, perfetto se, con il caldo del primo pomeriggio, vorrai portare i più piccoli in camera per un riposino.

Playa Esmeralda – Costa Calma

Una delle spiagge più belle della costa sud di Fuerteventura, Playa Esmeralda è adatta anche alle famiglie con bambini. Qui, infatti, potrai ritagliarti dei momenti qualitativi da passare con i tuoi cari, dato che questa spiaggia è lontana da quelle colpite dal turismo di massa e si distingue per la tranquillità e la calma che vi si respira. Inoltre, dal bar con terrazza panoramica potrai ammirare il mare e i bambini potranno fare il bagno serenamente grazie all’acqua bassa.

Infine, ma non certo per importanza, a Playa Esmeralda avrai la possibilità di noleggiare lettino e ombrellone.

Playa de la Goleta – Corralejo

Se l’idea di passare tutto il giorno in spiaggia ti fa storcere il naso, Playa de la Goleta è perfetta per te perché, trattandosi di una spiaggia urbana, potrai abbinare il bagno in mare e i castelli di sabbia con una passeggiata a Corralejo o un po’ di shopping nei negozi che fiancheggiano le sue vie.

Tornando alla spiaggia, questa ha un accesso facile anche per le famiglie che non dispongono di un’auto ed è caratterizzata da sabbia bianca e acque turchesi. Come se questa immagine da cartolina non fosse sufficiente a convincerti a passare almeno qualche ora lì, a Playa de la Goleta potrai anche noleggiare kayak o pedalò, per del sano divertimento con tutta la famiglia, e avrai la comodità di trovarti a pochi passi dai supermercati e dai ristoranti che punteggiano il lungomare.

Consigli per una vacanza in spiaggia a Fuerteventura con i bambini

Andare al mare con tutta la famiglia è sinonimo di divertimento, giochi, caos e bei momenti da passare insieme. Viaggiare con i più piccoli, però, vuol dire avere degli accorgimenti particolari, specialmente al mare. Eccone alcuni per goderti le tue vacanze sulle spiagge di Fuerteventura in totale sicurezza e nel comfort:

  • Attenzione alle correnti. Quando i bambini sono in acqua, non perderli mai di vista e, se possibile, fai il bagno con loro. Se questi non sanno nuotare o non sono particolarmente bravi, usa ciambelle, braccioli o salvagenti. Ricorda che le spiagge di Fuerteventura sono oceaniche e i loro fondali possono cambiare in fretta così come le correnti.
  • Sii consapevole del vento. Questo, infatti, è un grande protagonista dell’isola. Scegli calette riparate o porta con te una tenda parasole anti-vento. Fai attenzione agli ombrelloni economici, che possono essere portati via dalle folate di vento.
  • Porta l’attrezzatura che serve. Crema solare, giochi, teli da mare, scarpette da scoglio, snack, acqua, libri… se sceglierai una spiaggia con ristoranti e negozi nelle vicinanze, non dovrai preoccuparti troppo se dimenticherai qualcosa (anche se, se tieni d’occhio il portafoglio, è meglio portare tutto con te).
  • Noleggia un’auto. Questo è il modo migliore per esplorare le varie spiagge dell’isola in totale libertà e autonomia.

Come abbiamo visto, Fuerteventura vanta tutta una serie di spiagge particolarmente indicate per le famiglie e per i bambini, anche per quelli più piccoli. Se ti è possibile, scegli di andare sull’isola nel periodo fra marzo e novembre – ricordando che i mesi di luglio e agosto possono essere particolarmente affollati -, ideale per le vacanze in famiglia.