Spiagge di Fuerteventura
Se ti diciamo “spiagge di Fuerteventura” probabilmente ti vengono in mente le più famose come Playa del Sotavento e Playa de Cofete ma l’isola vanta anche numerose calette, sconosciute ai più, in cui fare il bagno o semplicemente immergersi nella natura.
Andare alla scoperta delle cale più remote dell’isola, specialmente fuori dalla stagione turistica, significa ritrovarsi circondati da ambienti naturali, nel totale silenzio interrotto soltanto dai suoni della natura.
Tra baie isolate, coste rocciose e arenili selvaggi, Fuerteventura è pronta a conquistarti con queste mete marinare non troppo famose.
Playa de Tebeto
Situata nella costa nord-ovest dell’isola, vicino al villaggio di Tindaya, questa spiaggia è caratterizzata da un mix fra sabbia dorata e tratti rocciosi. Il periodo migliore per visitarla è la primavera, perché il clima è mite e il vento meno intenso rispetto ad altre stagioni. Anche l’autunno è una buona opzione.
Playa de Tebeto non dispone di servizi di soccorso o infrastrutture, quindi, è importante che tu eserciti la massima prudenza e che porti con te tutto quello che ti servirà per goderti una giornata al mare. Fai attenzione alla potenza del mare, perché le correnti possono essere forti e, a volte, il mare copre la spiaggia.
Detto questo, goditi questa spiaggia remota, frequentata da pochissimi visitatori internazionali, dove puoi respirare a pieni polmoni l’aria salmastra e lasciar andare le preoccupazioni.
Playa de Jarugo
Conosciuta anche come Playa de Jarubio o Jarubio Jarugo, questa spiaggia è ubicata lungo la costa occidentale di Fuerteventura. Preparati ad ammirare incredibili panorami perché Playa de Jarugo si apre direttamente sull’Atlantico ed è circondata da scogliere e pareti rocciose. Cammina a piedi nudi sulla sabbia fine e dorata e, specialmente nelle giornate senza vento, goditi la sua calma.
Questa spiaggia offre una buona soluzione in ogni periodo dell’anno, perché le pareti rocciose e le scogliere la proteggono dalle raffiche di vento. Nonostante questo, presta sempre attenzione perché a volte il mare può essere pericoloso e la spiaggia è sprovvista di servizi di soccorso e infrastrutture.
Data la sua atmosfera rilassata, Playa de Jarugo è consigliata a chi pratica nudismo.
Playa del Roque del Moro
Questa lunga spiaggia di sabbia dorata si trova nella zona di Cofete (Jandía) e si distingue per il “Roque del Moro”, un enorme monolito che emerge dall’oceano, nei pressi della costa. Il paesaggio è quasi lunare e la spiaggia è piuttosto isolata, rendendola perfetta per chi vuole passare una giornata in solitaria.
Come puoi immaginare, a Playa del Roque del Moro non ci sono né servizi di soccorso né infrastrutture ed è importante fare attenzione perché il mare è spesso mosso. Il percorso a piedi per raggiungerla può non essere semplice, perché diversi tratti sono accidentati, il vento spesso è forte e la segnaletica non è sempre chiara.
Esercitando tutte le precauzioni del caso, Playa del Roque del Moro resta una delle spiagge più belle e selvagge dell’isola, per i suoi incredibili colori.
Cala de Ojos
Ubicata lungo la costa sud dell’isola, Cala de Ojos è circondata da scogliere che offrono una certa protezione dai venti. Nonostante questo, le giornate ventose ci sono ed è necessario usare la massima cautela, visto che le onde sono spesso alte e non sempre è consigliabile fare il bagno.
Cala de Ojos offre un ambiente isolato, senza servizi di soccorso o infrastrutture, in cui godere di spettacolari scenari naturali.
Playa del Águila
Situata a sud di El Cotillo, questa spiaggia si trova fra due pareti rocciose e, nei giorni ventosi, può rivelarsi pericolosa. È importante comportarsi sempre con prudenza, anche tenendo di conto che non ci sono né servizi di soccorso né infrastrutture.
Visitandola al tramonto, potrai godere di un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Consigli per visitare le calette remote di Fuerteventura
- Esercita la massima prudenza. Come abbiamo visto, le calette meno visitate non hanno né servizi di soccorso né infrastrutture come ristoranti, bar o bagni pubblici. È importante che tu stia sempre attento, specialmente nelle giornate ventose.
- Quando il mare è mosso, evita la balneazione. Fai attenzione perché, in alcune calette, l’alta marea può coprire la spiaggia.
- Preparati per il trekking. Alcune cale poco visitate sono raggiungibili solo con percorsi a piedi che possono rivelarsi poco sicuri. Calza scarpe da trekking e, se non sei sufficientemente allenato, evita la visita.
- Tieni di conto che Internet può essere scarso o assente. Per questo, scarica una mappa da poter consultare online e dì sempre a qualcuno in quale spiaggia andrai e quando pianifichi di essere di ritorno.
- Porta con te tutto quello che ti servirà per goderti una giornata al mare come acqua, cibo, teli da mare, attrezzatura per lo snorkeling e via dicendo. Fai attenzione, però, a non caricarti troppo, specialmente se dovrai percorrere un sentiero a piedi per raggiungere la cala prescelta.


