Fuerteventura si prepara per l’estate 2021

L’Isola di Fuerteventura, una delle località vacanziere più apprezzate d’Europa, si prepara alla nuova stagione turistica. E, ben inteso, lo fa con un ottimismo e con una buona prospettiva complessiva che sembra essere orientata con decisione verso una stagione di rilancio, dopo un 2020 piuttosto difficile a causa delle note difficoltà nella gestione pandemica.

È anche per questo motivo che molti operatori di settore stanno organizzando proprio in queste settimane le loro attività e i loro servizi, nell’auspicio che i prossimi mesi possano rappresentare la giusta chiave di ripartenza per un business essenziale per la vita dell’isola.

estate 2021 fuerteventura

Gli alberghi che non chiudono

Un simbolo piuttosto chiaro di quanto sta avvenendo a Fuerteventura lo ha fornito poche settimane fa Iberostar, presente nelle Isole Canarie con alcune importanti strutture, e che ha ora annunciato di non chiudere gli alberghi presenti a Fuerteventura, come l’Iberostar Fuerteventura Palace e l’Iberostar Playa Gaviotas.

Una decisione che è scaturita – sottolinea l’Ente per il Turismo dell’isola – dal fatto che Fuerteventura è ad oggi una delle destinazioni delle Canarie che ha l’incidenza più bassa di contagi Covid-19, e che è in grado di offrire una permanenza a basso rischio a tutti i visitatori che arriveranno nella località.

Se a questa positiva premessa aggiungiamo il fatto che è ben condivisibile la possibilità che i prossimi mesi possano trarre vantaggio dall’arrivo della bella stagione e dell’attenuazione del ciclo di contagi, e del fatto che i vaccini potrebbero essere resi disponibili con ancora maggiore vigore, generando tangibili benefici nel contenimento dei contagi del coronavirus, il risultato sembra essere orientato al tiepido, ma non marginale, ottimismo.

L’importanza della promozione

Naturalmente, questo non significa che l’estate 2021 di Fuerteventura sarà all’insegna della “deregolamentazione”. È infatti ben plausibile che le misure di distanziamento e di igienizzazione continueranno ad essere applicate in modo rigoroso, nel rispetto delle indicazioni delle autorità locali, fermo restando che chi desidera un divertimento ancora più sicuro potrà prendere informazioni sulle migliori alternative online.

Per quanto attiene il resto, sarà fondamentale intervenire con un’opportuna campagna promozionale, come peraltro avevamo già condiviso qualche mese fa con un articolo che parlava del turismo di Fuerteventura dopo il Covid-19.

Dunque, in un’epoca in cui i turisti cercano rassicurazioni, sarà fondamentale concentrare il proprio obiettivo di comunicazione sulla necessità di puntualizzare che Fuerteventura è una destinazione sicura, nella quale si può serenamente godere di una vacanza all’insegna della serenità e del relax.

Una strategia promozionale oramai sempre più incentrata sul marketing online, per poter arrivare in modo più attento e più dedicato a milioni di cittadini europei che, peraltro, ben conoscono Fuerteventura e le sue caratteristiche di pregio, e che sono in parte molto fidelizzati alle Canarie, destinazione preferita da tantissimi italiani che ogni estate affollano le spiagge e i luoghi di comfort più riconosciuti e riconoscibili.

Tutto fa pensare che, anche in questo 2021 di grandi incertezze, Fuerteventura continuerà a confermare questo ruolo di leadership nel turismo europeo, rinnovando il proprio appeal anche nei confronti di coloro che non si sono mai recati in questo prestigioso territorio.