Viaggio in barca a Fuerteventura: scoprendo la costa orientale dell’isola

Un viaggio alle Isole Canarie può essere qualcosa di sorprendente, ancora di più quando si completa il pacchetto con un incantevole tour in barca!

Opzione ormai accessibile a tutte le tasche, è una soluzione originale per godere appieno delle meraviglie paesaggistiche di Fuerteventura, soprattutto quando le profonde tonalità dell’oceano la fanno da padrone dominando la scena. Poco importa la prospettiva adottata.

Se l’idea di prendere il largo stuzzica la mente, non resta che appuntare i luoghi e gli ormeggi da non mancare: una vacanza incredibile si nasconde dietro la prossima onda!

spiagge fuerteventura

Di baia in baia a Fuerteventura

Niente folle di turisti, niente calura né tabelle di marcia da rispettare. Questo si che sembra il piano perfetto per le vacanze a Fuerteventura! Come plus, si aggiungono poi gli incredibili paesaggi dell’isola che visti dal blu dell’oceano lasciano letteralmente senza fiato, e la meraviglia intrinseca della navigazione.

Condivisione e apprendimento, organizzazione, senso di libertà, lunghi momenti di relax e tanto, tantissimo divertimento: come non propendere per una simile idea?

Tra i tantissimi punti di interesse dell’isola, partire con in mente un tour, almeno approssimativo, può aiutare, specialmente se la si visita per la prima volta. Ecco quindi un piano ideale per non perdere le spiagge più affascinanti.

Itinerario verso Sud:

  • Puerto del Rosario – Playa del Castillo, 6 miglia nautiche

Partenza a Puerto del Rosario, il capoluogo dell’isola, per fare rotta verso sud, verso il Parco Naturale Jandia. La prima tappa consigliata è Playa del Castillo, una graziosa mezzaluna che spalleggia Caleta de Fuste e si contraddistingue per spiaggia candida e mare limpido e trasparente.

  • Playa del Castillo – Playa de Gran Valle, 9 miglia nautiche

Sole 9 miglia nautiche ed il paesaggio inizia a cambiare, facendo largo a mare da color blu elettrico ed una distesa di sabbia dai colori più bruni e caldi. Un colpo d’occhio favoloso!

  • Playa de Gran Valle – Giniginamar, circa 9 miglia nautiche

Macchina fotografica alla mano, il grazioso paesino di Giniginamar, e l’omonima spiaggia, si inseriscono in uno scenario altamente suggestivo e quasi surreale: un tratto di mare blu scuro accompagna un paesaggio collinare dalle tonalità chiare, tendenti al beige. Atmosfera ideale per un ormeggio in totale relax.

  • Giniginamar – Playa de Sotavento de Jandia, 11 miglia nautiche

A questo punto sole 11 miglia nautiche separano dall’incantevole paesaggio naturale del Parco Naturale Jandia e dall’omonima spiaggia di Sotavento. Contraddistinta da un affascinante distribuzione di lagune dai colori sgargianti, rientra senza dubbio tra le più belle di Fuerteventura.

mare fuerteventura

Itinerario verso Nord:

  • Puerto del Rosario – Playa de Barlovento, 3 miglia nautiche

Amanti degli sport acquatici, questo è l’angolo di paradiso che state cercando! Lasciarsi trasportare dal vento è qui un grande piacere, magari nel mentre che la tavola scivola leggera sulle onde, oppure si lascia gonfiare la vela per dedicarsi ad una sessione di windsurf!

  • Playa de Barlovento – Playa Alzada, 8 miglia nautiche

Con un paesaggio che pare uscito dalla copertina di una brochure di viaggi, Playa Alzada si trova in corrispondenza del Parco Naturale di Corralejo, una delle zone più particolari ed attraenti di Fuerteventura, soprattutto per la presenza delle note dune di sabbia. Non dedicarle una tappa? Impossibile!

  • Playa Alzada – Corralejo, 4 miglia nautiche

Benvenuti a Corralejo, un caratteristico villaggio di pescatori situato lungo la costa nord-orientale dell’isola. Fermarsi per un ormeggio ed una passeggiata sulla terraferma è qui quasi d’obbligo: deliziosi ristoranti, botteghe, negozi di souvenir e la coinvolgente atmosfera locale, sono lo scenario perfetto per una pausa dalla navigazione!

Come organizzare una vacanza in barca a Fuerteventura?

Nessun momento potrebbe essere migliore per iniziare a smontare qualche stereotipo.

Un viaggio in barca estremamente selettivo e dai prezzi proibitivi? Sicuramente fino a qualche anno fa, ma oggi, decisamente, non più!

Come? Grazie a piattaforme che affittano barche online come Click and Boat! Una vera e propria rivoluzione, che avvalendosi dello sviluppo della sharing economy e del turismo 2.0, si è trasformata nel punto di incontro tra i proprietari in cerca di un modo per ammortizzare i costi di manutenzione delle imbarcazioni, e gli appassionati di mare sprovvisti di una propria barca.

E come fare se non si è in possesso della licenza? Niente paura, favolose vacanze in barca a vela, o a motore, si nascondono dietro il prossimo clic! Con una vasta selezione di imbarcazioni gestite da proprietari professionisti, su Click and Boat è possibile richiedere la presenza di uno skipper a bordo, affidandosi così alla guida di un capitano esperto ed informato sulle rotte e le regolamentazioni.

Da un viaggio tra amici all’organizzazione di una vacanza in famiglia, l’unione tra i paesaggi lunari di Fuerteventura ed il fascino della navigazione non potrà che essere un’accoppiata vincente.

Ahoy capitano!