Corralejo tra le cinque mete turistiche più popolari dell’autunno

È uno dei comuni più suggestivi di Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie. Lo sanno bene i vacanzieri estivi, ma soprattutto quelli autunnali. Corralejo, in provincia di La Oliva a nord dell’isola, è stato infatti designato come una delle destinazioni turistiche più popolari per l’autunno 2018. A rendere noto questo importante riconoscimento è Niumba, portale di case vacanze di TripAdvisor. La classifica, guidata da Valencia, San Sebastian, Las Palmas de Gran Canaria e Madrid, vede il piccolo borgo marinaro conquistare la quinta posizione delle mete preferite da chi decide di concedersi una vacanza in questo periodo dell’anno.

Tutto merito dei suoi paesaggi meravigliosi, delle spiagge ancora incontaminate e dei numerosi locali molto in voga per la vita notturna. Il clima mite, in più, permette ai turisti di godersi le sue bellezze lontano dalla calca estiva.

Casco Viejo, la Plaza de la Musica, la calle Iglesias e il Muelle Chico: sono solo alcuni dei posti assolutamente da non perdere se vi trovate a Corralejo. Per non parlare delle spiagge che rappresentano ancora la parte incontaminata di un paesino che, negli anni, è diventato anche uno dei più importanti centri commerciali dell’isola grazie al suo porto e alla posizione strategica. A colpire della sua costa sono i litorali ampi e lunghi, caratterizzati da sabbia bianca e finissima in contrasto con l’azzurro del mare.

La zona più selvaggia inizia nel Parco Nazionale delle Dune in cui si possono ammirare i paesaggi più spettacolari di tutta Fuerteventura. Su alcune di queste spiagge sono state aggiunte nel tempo delle pietre, in grado di proteggere lo spazio dal vento e permettere ai turisti di godersi il sole. Altri posti, invece, sono stati lasciati completamente inalterati permettendo a chi pratica surf o windsurf di sfruttare le condizioni ventose. Insomma è facile comprendere perché questo antico borgo di pescatori piaccia così tanto. A ciò si aggiunge una qualità eccezionale delle strutture ricettive, e un rapporto qualità/prezzo molto competitivo rispetto alle altre destinazioni.

Nella classifica stilata da Niumba, dopo Corralejo troviamo: Barcellona, Benidorm, Cordoba, Adeje, Gijón, Granada, Los Cristianos, Siviglia, Cadice e Chiclana de la Frontera. In base alle prenotazioni effettuate per l’autunno 2018 in Spagna, il sito web evidenzia anche che questa stagione sarà più economica rispetto all’anno precedente, dal momento che il prezzo medio per notte di alloggio è di 103 euro, il 27% in meno rispetto all’autunno 2017 (142 euro a notte).

Il mese più gettonato è ottobre, mentre chi viaggia lo fa in coppia (35%) o in famiglia (23%). Turisti che, secondo le statistiche, hanno programmato le loro vacanze con almeno sei mesi di anticipo (75%) e soggiorneranno in media due notti nella località prescelta (22%). Insomma il classico weekend mordi e fuggi. E voi che aspettate? L’autunno è in corso e siete ancora in tempo per concedervi un piccolo soggiorno al sole e al mare, meglio se in questo incantevole paesino delle Canarie.