Facebook Latitidine 40

Isola di Fuerteventura: una guida online dedicata a Fuerteventura

spiagge

Le spiagge gemelle di Vigocho e Garcey

Le spiagge gemelle di Vigocho e Garcey

Nella parte più orientale di Fuerteventura si trova la spiaggia di Vigocho, una spiaggia del tutto particolare. Si tratta infatti di un’unico arenile, diviso in due spiagge da una grande zona rocciosa, e conosciuto più familiarmente come “Vigocho e Garcey”.

La sabbia delle due spiagge gemelle ha un’intenso color dorato, e sebbene siano due, le dimensioni sono piuttosto ridotte (ragione per cui le troverete facilmente “occupate” in piena estate). Il mare, come no, ha un brillante color turchese, che invita a tuffarsi, ma fate attenzione alle correnti, che nelle giornate di vento possono essere anche pericolose. La parete rocciosa che divide i due arenili presenta piccole insenature e grotte, che nelle giornate più calde offrono un gradevole riparo naturale.

spiagge

La spiaggia di “Vigocho e Garcey” divenne famosa nel 1994, quando la nave da crociera “American Star” affondò proprio al largo di questo tratto di costa. La nave, costruita nel 1940, faceva rotta (trainata e senza equipaggio nè passeggeri) per la Thailandia, dove doveva essere trasformata in albergo di lusso, ma una forte tempesta al largo di Fuerteventura la fece affondare.  Il relitto, diviso in due, è stato per oltre 10 anni meta di subacquei ed appassionati di relitti, ma dal 2008 sta lentamente sparendo sotto le onde e la sabbia.