Facebook Latitidine 40

Isola di Fuerteventura: una guida online dedicata a Fuerteventura

costo della vita fuerteventura

Il costo della vita a Fuerteventura

Il costo della vita a Fuerteventura

Ci sono moltissime ragioni per decidere di trasferirsi a vivere alle Canarie e aprire un’attività imprenditoriale o anche solo andare in pensione in una delle isole più belle di questa parte dell’Oceano Atlantico. Un luogo incantevole, il clima mite e una cultura ricca ed effervescente si uniscono ad una delle più grandi potenzialità dell’isola di Fuerteventura e delle Canarie: una qualità e costo della vita vantaggiosi per chiunque si trasferisca dall’Italia o da un Paese dell’Europa settentrionale.

Al di là delle grosse agevolazioni fiscali di cui godono queste isole della Spagna, il costo della vita a Fuerteventura e in altre isole dell’arcipelago delle Canarie è stimato di un circa il 37-40% in meno rispetto a una città di provincia del nord Italia. Infatti, andando a vedere più nello specifico, i costi relativi ai beni di prima necessità e consumo, come quelli alimentari, sono potenzialmente un 50% in meno rispetto all’Italia o all’Europa settentrionale, mentre, anche i costi relativi ai consumi di un appartamento sull’isola non supereranno i 100 euro al mese compreso un collegamento a Internet. Per quello che invece concerne gli affitti o il prezzo del mattone, i prezzi variano dai 300 sino ai 700 euro d’affitto e dai 1.700 ai 2.300 euro per l’acquisto al metro quadrato di proprietà immobiliari a Fuerteventura.

Infine, ad abbattere notevolmente i costi della vita alle Canarie e sull’isola di Fuerteventura, contribuiscono inoltre altre condizioni favorevoli come l’imposizione fiscale contenuta, un azzeramento dei costi di riscaldamento e dell’installazione di condizionatori, che non sono una reale esigenza ma un optional personale, e persino un costo del carburante e dei trasporti più contenuto. Senza contare poi i vari sconti sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (traghetti o aerei) a cui un residente alle Canarie ha diritto per raggiungere altre isole dell’arcipelago o del continente.