Facebook Latitidine 40

Isola di Fuerteventura: una guida online dedicata a Fuerteventura

womad fuerteventura festival

Gran Tarajal sarà la sede del prossimo Womad International

Il Festival Womad International a Fuerteventura per la 32esima edizione

Gran Tarajal sarà la sede del prossimo Womad International (World of Music, Arts and Dance), in programma dal 7 al 9 Novembre. Il Festival Womad, nato dalla creatività e dalla volontà di Peter Gabriel (che presiede la fondazione), celebra quest’anno la XXXII edizione, riconfermandosi come punto di riferimento per l’arte e la cultura internazionali con numeri importanti: 32 paesi visitati, oltre 2500 artisti e 2 milioni circa di spettatori che hanno partecipato sino ad oggi alle edizioni del Festival.La filosofia che il Womad Festival ha espresso da sempre si basa nell’espressività multiculturale e multidisciplinare (dalla musica alla danza, la pittura e la scultura…) legate alla lotta per la conservazione del patrimonio ambientale.

Il calendario di quest’anno prevede la partecipazione di diversi gruppi musicali spagnoli, turchi, inglesi (il gruppo The Correspondents) e l’atteso concerto dell’artista nigeriano Seun Kuti (figlio del leggendario Fela Kuti), che come il padre propone una musica impegnata socialmente e politicamente.

womad fuerteventura festival

Accanto alla musica verrà presentato il ciclo “África en ritmo”: una serie di film e documentari dedicati alla cultura africana (come ‘Mama Africa’ di Mika Kaurismäki, ‘Death Metal Angola’, di Jeremi Xido e ‘Karmen Geï’, di Joseph Gaï Ramaka). Il Womad Fuerteventura presenterà inoltre laboratori musicali ed un mercato artigianale ed equosolidale.

Questa edizione sarà particolarmente sentita dai canari, che dopo tanto tempo (dal 1993) tornano ad essere protagonisti, con “Uno scenario unico ed accogliente” secondo le parole del direttore Chris Smith.