Facebook Latitidine 40

Isola di Fuerteventura: una guida online dedicata a Fuerteventura

comprare casa

Comprare casa a Fuerteventura

Comprare casa a Fuerteventura

Perché comprare casa a Fuerteventura? Al di là delle motivazioni più “ovvie”, un clima stupendo tutto l’anno, un costo della vita più contenuto rispetto a quello italiano e quindi anche una migliore qualità della vita e la bellezza di poter vivere in un’isola meravigliosa in mezzo all’Oceano ma non troppo lontano dall’Italia, sono la fiscalità agevolata – per via della ZEC (Zona Especial Canaria) che avvantaggia gli investitori stranieri, anche quelli che vogliono acquistare un immobile (imposizione fiscale al 6,5% e 5% per gli immobili nuovi), e la volontà di cogliere il momento giusto per un investimento immobiliare in tempo di crisi a far sì che scegliere di comprare casa a Fuerteventura sia un sentimento da seguire e da perseguire proprio in questi anni.

comprare casa

L’economia delle Isole Canarie, basata per lo più sul settore immobiliare e su quello terziario, che (attualmente) rappresenta più dell’80% del PIL, rende questo arcipelago, ancora oggi e nonostante la crisi economica europea, una grande opportunità a livello di investimento immobiliare. Una scelta d’investimento che continua a ricevere capitali provenienti dai Paesi scandinavi, dalla Russia e, anche se un po’ in ribasso negli ultimi anni, anche da parte di Francia, Germania, Irlanda e UK. Questo significa che le Isole Canarie non solo hanno mantenuto un certo fermento per quello che concerne il mercato immobiliare ma che i servizi delle Isole (sanità, comunicazioni, trasporti, etc.) non si sono assolutamente fermati e hanno anzi reso questa zona ancora più appetibile.

Guardando quindi più nello specifico il mercato immobiliare di Fuerteventura, bisogna sottolineare che l’Isola, avendo subìto un grande sviluppo turistico, soprattutto negli ultimi anni, orientato a scelte di tipo low cost, rappresenta una valida meta per investimenti anche se relativamente inesplorata e quindi priva di un parametro di riferimento omogeneo. Ad ogni modo, in linea di massima, per quello che concerne il prezzo medio al quadrato per l’isola di Fuerteventura, ci si aggira intorno ai 1000 euro (a seconda della zona e della posizione dell’immobile); mentre, per i prezzi medi d’acquisto, non ci si discosta particolarmente da quelli di Lanzarote o Gran Canaria e quindi si va da un minimo di 55.000 euro sino a 1350.000 euro circa per un appartamento di grandi dimensioni. Se poi si ha desiderio di acquistare una villa di grandi dimensioni e situata in una posizione ottimale, allora si dovrà investire più di 250.000 euro come minimo.

comprare casa

Infine, per fornire un piccolo ragguaglio di quelle che sono le modalità burocratiche e legali di acquisto di una casa a Fuerteventura, consigliamo, prima di tutto, di affidarvi ad una agenzia immobiliare o a un ufficio che possa prestare assistenza legale, soprattutto nel momento della registrazione dell’immobile, dell’acquisto, del rogito, etc.; poi, di considerare che dovrete essere in possesso del N.I.E (il Número de Identificación de Extranjero) e, ancora meglio, di un conto corrente in una banca spagnola (specialmente se sarà vostra intenzione richiedere un finanziamento per l’acquisto) per ovviare facilmente alle pratiche di compra-vendita immobiliare.

Siti web utili per comprare casa a Fuerteventura
homecanarias.com/it
infocanarie.com
spainhouses.net/it/
idealista.com